top of page

Le Origini della festa di Halloween

Come l’origine di molte feste e ricorrenze, anche quella di Halloween è riconducibile al ciclo della natura. Infatti il 1 novembre è lo spartiacque fra un anno agricolo e l'altro.





Finita la stagione dei frutti, la terra, che ha accolto i semi del frumento destinati a rinascere in primavera, entra nel periodo del letargo. “Per l’Ognissanti siano i grani seminati e i frutti rincasati” consiglia un proverbio.


I cristiani celebrano in questi giorni due feste importanti: Ognissanti e la Commemorazione dei defunti. Ma un tempo nelle terre abitate dai Celti¸ che si estendevano dall'Irlanda alla Spagna, dalla Francia all'Italia settentrionale¸ dalla Pannonia all'Asia Minore¸ questo periodo di passaggio era il Capodanno, lo si chiamava in Irlanda Samhain ed era preceduto dalla notte conosciuta ancor oggi in Scozia come Nos Galan-gaeaf,¸ notte delle Calende d'inverno¸ durante la quale i morti entravano in comunicazione con i vivi in un generale rimescolamento cosmico¸ come gia si è constatato in altri periodi critici dell'anno.


Per i Celti il Capodanno era il 1° novembre quando finiva ufficialmente la stagione estiva e iniziava la stagione del freddo e delle tenebre. Durante la notte del 31 ottobre si esorcizzava l’arrivo dell’inverno e dei suoi pericoli mediante un rito propiziatorio di benevolenza delle divinità.





I Celti festeggiavano nei boschi attorno ai Fuochi Sacri dove venivano fatti sacrifici animali, si mascheravano con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti e tornavano verso il villaggio illuminando il percorso con delle lanterne fatte di cipolle intagliate, all’interno delle quali venivano poste le braci del Fuoco Sacro. Da qui l’usanza, per gli irlandesi, di accendere delle torce fuori le porte di casa lasciando del buon cibo agli spiriti affinché non facessero del male ai viventi.



Per cristianizzarla, l'episcopato franco istituì al 1°novembre la festa di Ognissanti alla cui diffusione contribuì soprattutto Alcuino (735-804), l

'autorevole consigliere di Carlo Magno.


Il nome Halloween deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo.

3 2 1 Ullallà, che la festa abbia inizio!




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
bottom of page